Giovedí, 25 Aprile 2024

Programma Didattico - abcLEX Scuola Forense

abcLEX Scuola Forense
La SCUOLA FORENSE abcLEX, in ossequio a quanto previsto dalla legge professionale n. 247/2012, dai successivi regolamenti applicativi e dalle linee guida promulgate dal CNF, è correttamente strutturata e risponde a tutti i requisiti richiesti.

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA FORENSE abcLEX
- 3 Moduli Semestrali di complessive 200 Ore
- Periodo di svolgimento dei semestri: novembre – aprile; maggio - ottobre

Con iscrizioni aperte almeno ogni sei mesi, salvo richieste specifiche
- 22 lezioni da 3 ore ciascuna per semestre
lezioni in presenza presso l’istituto paritario Dante Alighieri via Cugia 14 Cagliari
lezioni online (non superiori a 50 ore nei tre semestri) con utilizzo piattaforma microsoft teams pro, con verifica accessi, permanenza in aula e registrazione audio-video delle lezioni
- costanti esercitazioni in aula e a casa
- correzioni individuali degli elaborati
- frequenti simulazioni delle prove d’esame
- materiale didattico esclusivo e schemi riassuntivi di proprieta’ abcLEX
- verifiche intermedie, laddove previste dalle norme, e finali come da indicazioni
Ministeriali


La Scuola Forense abcLEX intende far proprio, nello svolgimento del corso, IL METODO CASISTICO, come ben specificato nelle linee guida del CNF e come, peraltro, utilizzato da oltre 20 anni nei corsi abcLEX.

Seguendo il tracciato delle stesse linee guida, Abclex si pone come obiettivo primario della propria Scuola forense l’elaborazione di un progetto formativo finalizzato a consentire, a coloro che aspirano a svolgere la professione di Avvocato, di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie (come anche indicate nella normativa vigente) al superamento delle prove dell’esame di Stato ed al successivo commendevole esercizio della professione.

Nel corso delle lezioni, verrà sempre preferito un approccio critico e coinvolgente dei discenti rispetto a una replica frontale di lezioni universitarie.
I partecipanti verranno costantemente coinvolti, sia nel corso delle esercitazioni pratiche che durante la trattazione di casi esemplari, con relativa discussione approfondita di tesi contrastanti.


L’esame di casi e questioni sarà dunque alternato all’approfondimento di tematiche generali.

Le esercitazioni, previste sia in aula che come “compiti a casa”, costituiranno il punto di incontro tra gli argomenti trattati in linea teorica e la discussione su specifici casi e pareri e analisi dei più importanti arresti giurisprudenziali.

Le esercitazioni, in aula e a casa, verranno corrette individualmente con una spiegazione approfondita del docente, il quale indicherà le corrette modalità di svolgimento dell’elaborato, le questioni giuridiche che avrebbero dovuto trovare spazio, gli istituti, anche processuali, da esaminare e le possibili argomentazioni contrarie a quanto esposto dal corsista.

I partecipanti al corso impareranno anche le tecniche della discussione in pubblico, della retorica forense e della capacità di sviluppare argomentazioni anche contrarie rispetto agli orientamenti dominanti.

Tali tecniche risulteranno utilissime sia per il superamento dell’esame di Avvocato che come solida base per il prosieguo della attività Forense.


MATERIE TRATTATE DURANTE IL CORSO
In base a quanto espressamente previsto dall’Art. 41, 43 e 46 della Legge Professionale, oltre che in ossequio alle linee guida predisposte dal CNF, il corso di 18 mesi prevede approfondimenti nelle seguenti materie:
a) diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
b) diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie;
c) ordinamento e deontologia forense;
d) tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformita' al principio di sinteticita' e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto sostanziale e processuale;
e) tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale;
f) teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense;
g) diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell'Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico;
h) organizzazione e amministrazione dello studio professionale;
i) profili contributivi e tributari della professione di avvocato; previdenza forense;
l) elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario.
In particolar modo, verranno ovviamente preferite e valorizzate le materie che andranno a costituire oggetto dell’esame di Avvocato, sia con riferimento alla prima che alla seconda prova.


DOCENTI
- I Docenti sono individuati in base alla esperienza maturata nel settore della formazione e della editoria giuridica, con specifico riferimento alla preparazione per l’esame di Avvocato.

In ossequio alle linee guida sulla organizzazione delle scuole forensi, si ritiene maggiormente vantaggioso prediligere un elenco di docenti stabili, in modo che possa essere consentita maggiore omogeneità nella didattica e linearità nello svolgimento dei programmi.

I docenti svolgeranno il programma concordato con il Comitato direttivo in ossequio ai suggerimenti del Comitato Scientifico, predisporranno le attività didattiche, sia di natura teorica che casistica, correggeranno le esercitazioni svolte in aula e a casa dai corsisti e forniranno ogni consiglio utile per un costante miglioramento degli stessi.





a sede di abcLEX è cardioprotetta con defibrillatore e personale addestrato per interventi d'emergenza.La sede di abcLEX è cardioprotetta con defibrillatore e personale addestrato per interventi d'emergenza.